domenica 22 marzo 2009

una vita da lettore

è proprio vero che le idee migliori vengono tutte le volte... agli altri. anzi, alcune sono così buone da essere praticamente sempre esistite, ovunque tranne che nella propria testa.

ho appena finito di leggere un libro che non è un libro, ma la raccolta di una serie di recensioni sui libri letti da uno scrittore, o anche su quelli non letti ma solo acquistati, di cui naturalmente non si fa nemmeno la recensione. insomma, un libro da niente che raccoglie scritti sul nulla... metaletteratura direi. e non finisce qui...
il libro si chiama "una vita da lettore" e lo scrittore è nick hornby, inglese, 52 anni (non so che cazzo ve ne farete di questa notazione cronologica ma ho pensato ci stesse bene). ho letto alcuni suoi romanzi e mi sono piaciuti, così questo libro è stato acquistato sulla fiducia. ora, il problema di leggere un libro sui libri che legge uno scrittore di libri inglese (mi state seguendo? o ho usato troppe volte la parola libri?) è che tutto quello che legge solitamente esce dalla penna di altri scrittori inglesi, massimo massimo americani. eh sì, perché un po' si butta sui suoi classici, un po' sceglie libri di suoi amici scrittori (guarda caso tutti inglesi pure loro), un po' è la sua casa editrice che gli manda bozze di libri di giovani scrittori anglofoni (anche se sarebbe più preciso scrivere anglografi, se questo termine esistesse!) che vorrebbe lanciare. praticamente a parte dickens (charles, per gli amici come hornby, per me che non ci tengo particolarmente, va bene anche dickens) mi sono trovato a leggere recensioni di libri e di autori che non ho mai sentito nominare, che non leggerò mai e che per la maggior parte non arriveranno mai in italia.

allora vi starete chiedendo il motivo di tutto questo papiello. è semplice... come almeno il 75% dei 4 frequentatori di questo blog ben sa (mattia, ora lo sai anche tu!), mi piace molto leggere. d'accordo, non sarò certo l'unico e nemmeno il migliore lettore che ci sia (sono lento, a volte mi scordo di mettere il segno dove sono arrivato e devo ri-leggere veloce pagine su pagine prima di ri-raggiungere il reale punto di partenza, assumo pose esteticamente riprovevoli, quando sono particolarmente preso da quello che sto leggendo... e potrei continuare) ma siccome spesso mi capita di consigliare letture a qualche amico, mi è sembrato ingiusto escludere proprio voi quattro del blog dalla possibilità di sapere cosa penso dei libri che leggo.
vi annuncio, dunque, ufficialmente che da oggi, un volta al mese, posterò la recensione di uno o più dei libri che mi capiterà di leggere nel frattempo. magari a voi non fregherà un cazzo ma io ottengo il doppio risultato di essere sempre costretto a leggere almeno un libro che valga la pena di recensire ed inoltre di conservare una traccia scritta di quello che leggo (visto che ormai sono arrivato al punto di non ricordare più nemmeno i libri che ho letto sei mesi fa, eppure ce ne deve essere stato qualcuno di determinate per la mia crescita personale e la mia formazione di uomo e di cittadino, dedito alla patria ed all'onore... vabbé è per la sindrome dell'archivista, lo ammetto, la patria e il focolare e tutte queste cose qui c'entrano poco).

di nick honby non mi sento comunque di consigliarvi "una vita da lettore", anche se a tratti il suo sense of humour è davvero dissacrante (se poi siete appassionati di libri che non leggerete mai anche voi come me, allora è un'altra storia, qui ne trovate a bizzeffe). potreste leggere "alta fedeltà" che, invece, è sufficientemente leggero da scorrere come un bicchiere d'acqua e da non farvi sentire in colpa, se vi ritrovaste a riflettere sulle relazioni d'amore e quella fase, in cui tutti passiamo, quando capita di rendersi conto di cosa faremo da grandi, senza più meditare su cosa vorremmo fare. se poi le due cose finissero per coincidere...

2 commenti:

mattia ha detto...

lo sapevo già.pensa che c'è gente che viene pagata per fare quello che vuoi fare tu

Anonimo ha detto...

"non buttiamoci giù" nick hornby...non so...lo sto ancora leggendo...