lunedì 30 marzo 2009

fotografare finalmente

dopo tutto il tempo passato a pensare alle foto per "memoria muta" e con l'unica lodevole eccezione del viaggio americano, erano davvero mesi che non facevo sul serio con la macchina fotografica tra le mani, che non puntavo l'obiettivo, avendo in testa qualcosa da realizzare. ah, che soddisfazione!

sono ritornato a vedere la lavorazione dell'alluminio, per completare un progetto iniziato l'anno scorso, cioè come rendere per immagini la calda, umana perizia artigianale anche in un contesto di produzione apparentemente così freddo.

si tratta di un lavoro a cui tengo molto, anche perché ha delle finalità commerciali e, da un certo punto di vista, è una scommessa che si possa prendere foto del genere e poi usarle per fare pubblicità.

come sempre, mi sono soprattutto divertito a scoprire cosa sono in grado di afferrare con gli occhi, prima ancora di rendermene bene conto col pensiero.

non so se sia per tutti così, ma a me capita di scattare avendo in testa pochi, pochissimi punti di riferimento. il filo conduttore, che pure seguo, diventa chiaro ed evidente solo alla fine e questa cosa mi sorprende sempre un po'. in pratica, quando vado a fare foto, non so mai bene fino in fondo come sarà il racconto che riporterò indietro!
se poi ne sia valsa la pena non posso giudicarlo da solo.

8 commenti:

miriam ha detto...

il filone alluminio mi piace un sacco. ma aspetto di vedere queste foto fuori da blogspot, che credo le opacizzi molto. baci!

boccaccino ha detto...

ma miriam che ha detto? comunque se riesci a campare di bianco e nero ti apprezzo, incoraggio e invidio. e dopo tutto ti voglio pure bene. ma non a livelli pericolosi.

eleonora ha detto...

si si vabbè....miriam, roberto è gay!!

Luigi ha detto...

miriammella, grazie grazie... e comunque, ele, anche se roberto è gay, sentirsi apprezzati lusinga!

boccaccino ha detto...

sì, ma poi che c'è di male ad essere gay? secondo me, eleonò, non accetti questa storia dell'amicizia maschile perchè non cia hai mai vissuto a stretto contatto con persone maschi che si vogliono bene a prescindere e qualche volta anche a non prescindere e si danno i baci sulle guance e si abbracciano, qualcuno va in giro nudo e si sta sempre insieme essenzialmente tra maschi più o meno fino al diploma. non ci sei abituata insomma...

Luigi ha detto...

nota per i lettori - preciso che io e roberto non siamo mai andati in giro nudi insieme da nessuna parte, tranne forse in viaggio a perpignan, quindi questa precisazione non è proprio precisa... vabbe'

eleonora ha detto...

a questo punto io non voglio saper ei dettagli del vostro viaggio a perpignan....

Anonimo ha detto...

oddio ma che sta venendo fuori? ahah! comunque sappiate che il mio primo commento era per far spiccare la mia innata natura di photo editor. ovviamente.