domenica 16 marzo 2008

l'arte è lunga...


mi sveglio alle 8.15. e che cacchio! oggi è domenica, ieri ho viaggiato, è stata una settimana faticosa e, nonostante tutto, non c'è niente da fare... già da un po' di minuti il letto mi sembra fatto di chiodi. mi tiro su sfatto, prendo il caffè mentre sono ancora all'angolo del divano, come un pugile suonato tra una ripresa e l'altra. mi risvegliano, dopo mezz'ora di catatonia, brividi di freddo e bisogni corporali vari. ora si sono fatte le 9.05, sono lavato, colazionato e ovviamente ancora in pigiama, pronto per farmi la vera dormita dell'insonne... quella mezz'oretta sul divano prima di dover per forza cominciare un'altra giornata. crollo come una torre di babele sbriciolandomi indolente sui cuscini ma la guancia , anziché tuffarsi sul cotone fresco e morbido, si imbatte in una superficie liscia e plasticosamente cartacea. è L'espresso di questa settimana, che qualcuno ha dimenticato qui. vado per spostarlo e il destino, che non esiste e a cui comunque non credo, mi lascia scivolare tra le dita alcune pagine fino a farmi sbattere sugli occhi la recensione di un libro. non leggo davvero cosa vi sia scritto ma due particolari attirano in quest'ordine la mia, per altro semi-vegetativa, attenzione... il primo è il titolo del libro presentato "Volevo solo lavorare" di Luigi Furini, edito da Garzanti.... il secondo è una frasetta messa di lato al pezzo in evidenza, che credo serva a descriverne la falsa riga, che fa così "Superare i 35 anni vuol dire uscire dal bacino dei candidati "favoriti" dalle aziende per l'assunzione". insomma, mi passa il sonno.
diceva Ippocrate che "la vita è breve e l'arte è lunga" quella professionale addirittura rischia di non vedere proprio la luce.
è dunque con epicurea propensione che decido di dedicarmi all'ozio e mi rilavoro questa foto, l'unica decente in una intera settimana di scatti romani. che dite, mi devo deprimere?

5 commenti:

boccaccino ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Luigi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.