mercoledì 31 ottobre 2007

Face-Back


Prima considerazione: non ho ancora bene capito perché, ma provo particolare soddisfazione a riprendere soggetti girati di spalle... (forse perché è più facile, mentre per riprendere i volti in maniera espressiva bisogna essere davvero dotati). Mi sento come se non si accorgessero di me e mi sembra di influenzare meno ciò che vedo...

Seconda considerazione: nel caso di queste foto c'è anche un altro motivo per cui mi sono concentrato molto sul dietro e meno sul davanti. La mia intenzione era di fare un omaggio alle spalle dei curdi. Infatti queste foto sono state prese durante la celebrazione del capodanno curdo a roma, la primavera passata.
Quando sono stato lì, mi hanno spiegato una serie di cose che non conoscevo e che mi hanno fatto venire voglia di evidenziare in foto proprio quelle spalle che sopportano, moralmente e fisicamente, così tanto peso. I curdi a casa loro non possono celebrare le proprie festività, perché è vietato dai turchi, non possono parlare la loro lingua, anche questo è vietato, non possono usare il loro vero nome, i turchi non accettano all'anagrafe nomi di origine curda. quindi è strano a dirsi ma per vedere dei curdi che danzano e cantano e si chiamano per nome in curdo, bisogna non essere nella loro terra.
spalle che sopportano un tale peso sono sicuramente un buon soggetto da fotografare.




4 commenti:

eleonora ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.