venerdì 14 dicembre 2007

A 1 km da casa


Per gran parte della vita il mio indirizzo è stato via Appia km 270. Quando da ragazzo il paese entrò nella modernità ed arrivarono i numeri civici anche da noi abitanti delle campagne, diventammo, nell'ordine: via Appia n 21; via Appia n 54 (dopo pochi mesi, perché i tecnici comunali avevano sbagliato a contare); via Appia n 126 (dopo qualche anno, quando la contrada si fece più popolosa). Alla fine, solo poco tempo fa, il Comune ha deciso di cambiare definitivamente nome alla strada ed il mio indirizzo è stato trasformato in via dei Sanniti n 126. Ora non abito più lì, eppure mi fa strano... è come se del luogo della mia infanzia non fosse rimasta traccia, neanche nella toponomastica.
Esattamente ad un kilometro da casa, ho trovato questa... come se anche la memoria andasse in pezzi.

2 commenti:

eleonora ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.