sabato 12 aprile 2008

role-playing game

incontro con alcuni ex-compagni di liceo, che non avevo più visto da allora (14 anni fa!). sensazione strana... come rivedere dei parenti lontani... c'è una confidenza che non ti sai spiegare con delle persone che nei fatti sono degli sconosciuti. ho provato curiosità e più entusiasmo di quanto si potesse dissimulare (quindi un po' credo sia trapelato). ho portato con me la macchina fotografica, in parte per nascondermi dietro la sua lente, dietro quel corpo di carbonio nero minaccioso, in parte per trovare uno sfogo istantaneo ai pensieri che si affollavano, per evitare che magari si trasformassero in quella patologica forma di nostalgia che prende quando si pensa al passato (e che io per sopravvivere, considerando la mia vocazione professionale, preferisco contenere assolutamente). una serata così, tutti l'avranno vissuta e tutti possono immaginarla: cordialità, simpatia, una punta di imbarazzo, le solite domande: "si vedrà che siamo cambiati? si vedrà che siamo gli stessi?"... curiosità legittime che non mi incuriosiscono molto.
incoscientemente si finisce per rimestare il passato, per scavarlo (e qui di nuovo mi viene da pensare all'archeologia), riconoscere le stratificazioni, si cerca nel caos quegli elementi capaci di restituire un orizzonte, più orizzonti. per me dietro le maschere dei miei vecchi amici di tutti i giorni, e immagino per loro dietro la mia, si conservano le cicatrici o i calli della vita che non conosciamo uno dell'altro. con le immagini ho provato ad intuire.

special guests della serata, noi tutti convitati, paola, donato, gianfranco ed il sottoscritto: vivaci, compassati, penetranti e spiritati.

starring, il mio amico antonio, la cui esuberanza sfocava dai confini della lente, come gli sbuffi di vapore dal beccuccio di una pentola a pressione.


un ringraziamento particolare agli occhi di paola: onestamente, dopo tutti questi anni, non so proprio cosa possa esserci conservato dentro ma, qualsiasi cosa sia, miscuglio di pensieri e azione, è un piacere fotografarli.

5 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Luigi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.