venerdì 5 giugno 2009

io non sogno/ iu nun sugnu

i medici le chiamano allucinazioni ipnagogiche. sarebbe quando uno sogna da sveglio e non è più in grado di distinguere cosa ha carne ed ossa da cosa non ce l'ha. ti può capitare quindi di andare a un concerto e, mentre i tuoi amici si mangiano 'o musso, tu ne approfitti per scambiare due chiacchiere sul triste panorama musicale alternativo degli anni novanata, che ancora ti si ripropone alle feste di paese, con pora nonna, che so' due anni che non c'è più.

a scanso di equivoci, sarò un po' allucinato ma non è che sono proprio del tutto fuori di testa. io lo so che pora nonna è una sorta di fantasma, solo che mi pare sgarbato non rivolgerle la parola soltanto perché al momento è un poco morta.
mi rendo pure conto delle convenzioni sociali, che mi proibiscono di parlare al nulla davanti a testimoni, quindi quando i miei amici smettono di sbafare io sto zitto. e fin qui tutto bene, considerati i miei standard di normalità.

il fatto è che non riesco assolutamente a spiegarmi per quale motivo mia nonna mi si rivolga esclusivamente in siciliano.
- nonna ma tu sogni? perché io non sogno.
- e iu nun sugnu.
suppongo che questo ponga fine alla conversazione.

4 commenti:

mattia ha detto...

buono il musso

eleonora ha detto...

secondo me mentre loro mangiavano tu bevevi....

Luigi ha detto...

lo dici per via delle foto un po' mosse? ma quello è voluto...

Anonimo ha detto...

ipnagogiche???quando la logica va in apnea...? :-)